Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Cos’è la serigrafia?

La serigrafia è una delle molte tecniche di stampa che si utilizzano per riprodurre immagini o documenti su qualsiasi materiale. Si tratta di un sistema che permette la ripetizione, cioè, una volta che si ha un modello, questa stampa si può ripetere migliaia di volte senza perdere di definizione.

25 feb 2011 Consigli - Tempo di lettura: min.

stampa
Con questa tecnica una stampa si può ripetere migliaia di volte senza perdita di definizione

La serigrafia è una delle molte tecniche di stampa che si utilizzano per riprodurre immagini o documenti su qualsiasi materiale. Consiste nel trasferire il colore attraverso l’uso di un tessuto teso all’interno di una cornice. Il colore sarà bloccato dal supporto nelle aree dove non ci sarà immagine, lasciando libera la zona dove invece filtrerà. Si tratta di un sistema che permette la ripetizione, cioè, una volta che si ha un modello, questa stampa si può ripetere migliaia di volte senza perdere di definizione.

È una delle tecniche più utilizzate oggi, soprattutto dalle aziende che la utilizzano per i diversi materiali che venderanno. Gli utilizzi principali della serigrafia sono:

  • Riproduzioni d’arte, dipinti, cartelli, disegni, affissioni…
  • Si può stampare su tessuto come magliette, vestiti, tele, cravatte, materiale sportivo, calzature o qualsiasi tipo di abbigliamento.
  • Sulla plastica: cartelli segnaletici, pensiline, pannelli…
  • Su legno o sughero per mobili, pannelli o elementi decorativi.
  • Su etichette o calcomanie, sia su carta che PVC per la decorazione di vetri, mattonelle o ceramiche.
  • Per decorare specchi o vetri, come macchinette da gioco, bottiglie, vasi, vasetti, fialette, siringhe…
  • Per produrre stampe di grandi formati, come quelle che si mettono sui cartelloni pubblicitari, perché il suo colore è molto resistente ai raggi del sole.
  • Per qualsiasi tipo di elemento decorativo in vetrine, espositori, negozi…
  • Per etichettare qualsiasi tipo di veicolo o mezzo di locomozione.
  • Per la stampa di qualsiasi tipo di materiale pubblicitario come portachiavi, borse, matite, penne….

La serigrafia è probabilmente una delle tecniche di stampa più conosciuta, anche grazie alla moda delle “T-shirt con messaggio” che si usano tanto.

3 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidastampa.it/proteccion_datos

Commenti (1)

  • Guido Moraca

    La serigrafia, per il largo uso che se ne può fare, è un'invenzione grandiosa. , ,

  • Articoli correlati