Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Tipi di stampa

Oggi sono disponibili molti tipi di stampa diversi. Alcuni sono più usati di altri, ma ognuno ha le sue caratteristiche che lo rendono più adatto a una necessità piuttosto che un’altra.

15 feb 2011 Consigli - Tempo di lettura: min.

stampa
Oggi sono disponibili molti tipi di stampa diversi.

Oggi sono disponibili molti tipi di stampa diversi. Alcuni sono più usati di altri, ma ognuno ha le sue caratteristiche che lo rendono più adatto a una necessità piuttosto che un’altra. Gli stili o sistemi di stampa più utilizzati sono:

  • Calcografia: utilizza piastre o lamine di metallo.
  • Flessografia: si stampa a rilievo con una piastra chiamata cliché che si adatta a numerosi supporti. È un sistema di stampa molto caratteristico e di alta qualità e si usa su materiali come il cartone ondulato o i supporti plastici.
  • Fotoincisione: utilizza una gomma sensibile alla luce chiamata fotopolimero. Tecnicamente ha dei limiti perché è condizionato dai dettagli del suo motivo e la loro relazione con lo spessore del materiale da utilizzare.
  • Rotocalcografia: si stampa per mezzo di piastre o cilindri che vengono incisi. A questo scopo si utilizzano delle rotative perché i cilindri necessitano di pressione sulla carta. Ha costi molto alti che si ammortizzano solo se le stampe sono in grandi quantità.
  • Litografia: consiste nell’incidere e colorare su pietra qualsiasi immagine o testo. Anche le opere ottenute con questo sistema si chiamano litografie.
  • Offset: è un sistema di riproduzione di immagini o documenti su carta o materiali simili. Si ottiene tramite piastre trattate e fissate su cilindri, due per ognuno dei quattro colori di stampa. Si può stampare contemporaneamente su due lati.
  • Pantografia: con questo sistema si utilizza uno strumento che permette di copiare un disegno della stessa grandezza o in scala diversa.
  • Xerografia: sistema che fotocopia documenti o qualsiasi altro tipo di materiale stampato.
  • Serigrafia: stampa e riproduce qualsiasi tipo di documento o immagine su quasi tutte le superfici. Si usa principalmente su materiali tessili.

Tampografia: si usa per marchiare parti industriali e pubblicitarie. È il sistema più recente di tutti e le immagini si stampano con un processo chimico.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidastampa.it/proteccion_datos

Articoli correlati