Il supplemento è una delle tecniche più utilizzate nel mondo della pubblicità sia a livello grafico che a livello elettronico. In poche parole il supplemento permette di introdurre o allegare un opuscolo o un volantino di carattere pubblicitario ad una edizione di un giornale o magazine, sia che questi ultimi siano stampati sia che siano elettronici.
Molte imprese di stampa offrono servizi che comprendono il supplemento anche se il costo è abbastanza più alto rispetto al semplice avviso pubblicitario. Bisogna specificare che il supplemento permette di essere allegato in diverse maniere ad una pubblicazione. Ad esempio può essere direttamente integrato alla pubblicazione ed occupare una pagina intera anche se deve possedere qualche dettaglio come ad esempio un campioncino pubblicitario o qualcosa che lo contraddistingui come supplemento altrimenti potrebbe considerarsi un semplice avviso di pubblicità.
Dall'altro lato, un supplemento può anche essere annesso alla pubblicazione in maniera separata nel caso in cui sia costituito da una brochure totalmente separata e solamente inserita nella rivista affinchè il lettore lo possa trovare con più facilità.
Questo tipo di pubblicazione è di solito costosa per l'annunciatore però ha il vantaggio di risultare particolarmente attraente per l'utente, anche quando l'utente non è realmente interessato al prodotto. Sui media elettronici il supplemento è solitamente un allegato annesso alla pubblicazione principale e può essere anche una pubblicazione introdotta durante la lettura dell'articolo, per cui le possibilità sono varie e dipendono dalle necessità di ognuno degli interessati nel realizzare la pubblicità che più è attinente al prodotto o servizio da pubblicizzare.
A differenza di altre possibilità pubblicitarie o di marketing, il supplemento assicura un buon livello di pubblicità per l'annunciatore che garantisce una maggiore diffusione della presentazione del prodotto.
Foto: Bolsera Canaria