Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Il riciclaggio dei prodotti tessili a stampa

Il riciclaggio dei prodotti tessili generati dall’industria, in riferimento a tutti i capi di tessili ed ai prodotti tessili cosiddetti a stampa è pari a circa il 50% dell’intero settore del riciclaggio dei rifiuti e contribuisce in grande misura al risparmio di tutte quelle risorse necessarie per produrre nuovi abiti. 

5 ott 2012 Consigli - Tempo di lettura: min.

stampa

Il riciclaggio dei prodotti tessili generati dall’industria, in riferimento a tutti i capi di tessili ed ai prodotti tessili cosiddetti a stampa (o a stampa digitale, ovvero, capi di abbigliamento che riportano una stampa relativa ad un’immagine, a motivi geometrici, testuali etc) è pari a circa il 50% dell’intero settore del riciclaggio dei rifiuti e contribuisce in grande misura al risparmio di tutte quelle risorse necessarie per produrre nuovi abiti.

Con particolare riferimento alla categoria dei prodotti tessili generati per mezzo stampa,  il discorso si fa più complesso, in quanto, oltre al riciclaggio dei tessuti prodotti in eccedenza o dei tessuti che riportano dei difetti di fabbrica, l’azienda dovrà preoccuparsi anche del riciclaggio dei rifiuti prodotti dai macchinari utilizzati. Al riguardo l’industria tessile ha fatto dei veri passi da gigante rispetto al passato, applicando nel corso degli anni dei processi di smaltimento rispettosi il più possibile dell’ambiente circostante e ricorrendo al massiccio impiego di enzimi nel processo di produzione, dapprima impiegati dalla sola industria alimentare; ma non solo: da qualche anno infatti, la maggior parte di industrie tessili affida il trattamento di rifiuti a società terze che,  riciclando i materiali, vanno a ridurre fortemente gli ipotetici costi di smaltimento in discarica, evitando che quest’ultima sia sommersa di ulteriori rifiuti e apportando non pochi benefici, quindi, all’ambiente.

Ulteriore fattore per cui la maggior parte di industrie tessili e non solo si sta allineando con la nuova tendenza al riciclo è nientemeno anche un tornaconto economico, essendo previsti degli incentivi in materia ambientale che vanno a ridurre la tassa comunale di smaltimento. Smaltire i rifiuti nella giusta maniera, quindi, reca benefici non soltanto all’ambiente, ma certamente all’economia in generale, consapevolezza che sembra finalmente prendere notevolmente piede in tutta la penisola. Le aziende che effettuano questo tipo di servizio per le industrie tessili sono davvero molteplici ed il loro numero negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale su tutto il territorio italiano; molte di esse, inoltre, prevedono presso l’industria in questione l’invio del proprio personale tecnico per seguire passo passo il personale dell’industria,  affinché venga effettuata un’ottima differenziazione in base al tipo di rifiuto da trattare  e propongono la maggior parte dei loro servizi direttamente online, sarà sufficiente un buon motore di ricerca per ricevere un preventivo. Il servizio, infine, oltre all’ambito tessile viene offerto ed erogato per ogni ramo dell’industria, comprendendo quindi tutti le tipologie di rifiuto, compresi i cosiddetti rifiuti speciali (sanitari etc).

Foto: Tt-Shirt

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidastampa.it/proteccion_datos

Articoli correlati