Qual è il metodo migliore per stampare su vinile?

Inviata da paolo. 3 mag 2012 9 Risposte

Miglior risposta

Per stampare su Vinile per uso interno ed esterno, la miglior soluzione è la stampa a trasferimento termico. colori brillanti e lunga durata nel temp!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Nella mia azienda stiamo usando da qualche anno una latex hp. Purtroppo vanno associati ai vantaggi di una stampa ecologica (niente cattivi odori), problemi come un forte consumo di corrente per il forno e la deformazione del materiale stampato. Diventa difficile la laminazione e bisogna creare un'abbondante filettatura per lo scontorno, altrimenti vi troverete lettere tagliate o spazi bianchi (effetto smile). Io credo che la latex non sia un grande vantaggi. Anche se parlo da semplice dipendente, io andrei su una ecosolvente o forse meglio ancora su una UV. Molto più versatili e meno costi di gestione

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2014

Anonimo

se si tratta di vinile adesivo,
sicuramente il metodo migliore e' utilizzare un plotter a solvente o ecosolvente, dato che questi hanno anche un riscaldatore che "apre" i pori del materiale per fa penetrare l'inchiostro a solvente.
Tra le più comuni roland o mimaki, si possono utilizzare anche stampanti UV, di certo non sara possibile stampare il vinile con una stampante con inchiostri a base acqua, dato che questo tipo di inchiostro scivolerebbe sul vinile.
Certi plotter a solvente hanno anche la lama per lo scontorno, dando la possibilita' di creare adesivi sagomati.

Esistono anche dei fogli di "poliestere adesivo" che possono essere stampati con le comuni stampanti laser, ottenendo discreti risultati.

in entrambi i casi e' consigliabile proteggere la stampa con una laminazione trasparente.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 MAG 2012

Logo Sticker Idea Sticker Idea

3 Risposte

1 voto positivo

Stampa con solventi effettuata con plotter.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 MAG 2012

Effegisolution

istintivamente mi viene da dire la serigrafia,
chiaramente il tutto è condizionato anche dalla superficie da stampare,
se possibile sapere l'oggetto in questione la risposta potrebbe essere più precisa ed esauriente.

saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2012

Logo Tregigrafica Tregigrafica

3 Risposte

1 voto positivo

per ottenere una stampa su vinile flessibile (adesivo/telo pvc), i metodi sono numerosi e hanno caratteristiche peculiari. tra le più diffuse al momento è la stampa digitale con inchiostri a solvente, che garantiscono colori brillanti un costo sulle piccole tirature abordabile e un elevato livello di dettaglio (la qualità di stampa dipende anche moltissimo dal supporto), per poter essere esposto in esterno ed essere resistente ai graffi necessita di una laminazione (accoppiata con altro pvc trasparente). Un altra tecnica di stampa che sta prendendo sempre più piede è il latex, che usa inchiostri ecocompatibii ha una buona resistenza al graffio e una discreta resistenza al sole, si consiglia tuttavia sempre la laminazione per lunghe esposizioni in esterno; questa tecnica non è ancora molto diffusa perchè le macchine di produzione sono più care di quelle a solvente. ci sono infine alcuni pvc che accettano gli inchiostri inkjet (a base acqua), qui il livello di dettaglio può essere estremo ma i costi lievitano. fin qui la stampa su vinile per quantità più o meno grandi ma tuttavia modeste. quando la stampa di vinile è richiesta per scopi industriali, la serigrafia, l'offset e la flessografia non temono rivali, ma non essendo il mio settore di pertineza non approfondisco il tema.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2012

Logo Mediacreative Mediacreative

4 Risposte

2 voti positivi

ci sono diverse metodologie, quella più sicura e usata è la stampa serigrafica, altrimenti cè il digitale.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2012

Logo Piero Caciagli Piero Caciagli

4 Risposte

Non esiste un modo migliore per stampare su vinile. Si stampa in funzione delle esigenze e della destinazione d'uso del materiale stesso. Il vinile può essere stampato con inchiostri pigmentati base acqua o inchiostri eco-solvent o solvent. I primi sono idonei per stampe di uso interno, meno resistenti alle aggressioni eterne, i secondi invece sono indicati in tutti i casi dove è necessaria una stampa duratura e più versatile, poiché la stampa eco\solvent permette la stampa di numerosi vinili ed anche materiali speciali. Attualmente la stampa su vinile avviene quasi esclusivamente in eco-solvent o con tecnologia letex e\o uv. Nonostante oggi si punti sul letex questa tecnologia è più adatta per un numero ridotto di lavori, indicato per grandi produzioni, costosa manutenzione e grande impiego di corrente dei macchinari letex.
Ad oggi il metodo migliore e più versatile a mio avviso rimane la stampa eco-solvent.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2012

Logo Neoprint Sas Neoprint Sas

14 Risposte

15 voti positivi

Salve, per una risposta più esauriente, sarebbe utile conoscere il tipo di vinile al quale si riferisce.
Si tratta di pannello rigido o di una pellicola? Si tratta di vinile colorato?
A seconda della tipologia di appartenenza si può procedere con la stampa con plotter in piano, oppure con la stampa su adesivo che verrà accoppiato successivamente al supporto, Il vantaggio è costituito dal fatto che in pratica non ci sono limiti alla fantasia e alla creatività.
Oppure si può procedere con l'applicazione di prespaziato adesivo. Il prespaziato consiste nel produrre sticker adesivi su pellicole colorate e sagomati nel disegno che si preferisce. Danno un risultato bellissimo ma non consentono la riproduzione di foto, ma solo di testi e di immagini al tratto.

Tuttavia queste sono indicazioni da massima, per poter dare una risposta più esaustiva, occorrerebbe specificare meglio il tipo di stampa e a quale tipo di vinile ci si riferisce.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2012

Logo Logocomune Studio Grafico Logocomune Studio Grafico

6 Risposte

1 voto positivo

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Carta per poster, qual è la migliore?

7 Risposte, Ultima risposta il 14 Ottobre 2013

Stampa su legno

4 Risposte, Ultima risposta il 07 Maggio 2012