Miglior plotter stampa/taglio per creare adesivi

Inviata da Paolo. 24 apr 2013 11 Risposte

Salve,

Vorrei conoscere qualche parere riguardo le migliori attrezzature per la stampa digitale di adesivi ad altissima risoluzione su vinile, con die-cut o kiss-cut (sarebbe ancora meglio).
So che il risultato finale dipende molto anche dal supporto utilizzato, secondo le vostre esperienze quali sono i migliori supporti in commercio per la stampa su vinile in termini di resa di colore e qualità della stampa?

Volevo inoltre chiedere, come viene effettuata attualmente la laminazione con pellicole protettive? Esiste un plotter in grado di effettuare questo lavoro insieme al taglio e alla stampa o si deve ricorrere ad una macchina aggiuntiva?

Grazie in anticipo!
Paolo

Argomenti simili

11 Risposte

  • Miglior risposta

    Abbiamo la soluzione per questo tipo di applicazione...ci contatti qui!

    Pubblicato il 14 Febbraio 2014

    Logo Rebosystems
    Rebosystems Trezzano Rosa

    9 Risposte

    15 Valutazioni positive

Che cosa vuoi sapere?

Le aziende di Stampa risponderanno alle tue domande.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri sia la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    • 1500 Aziende a tua disposizione
    • 50 Domande inviate
    • 300 Risposte inviate
    • Consigliamo il sistema MultiMax 5PCi, sistema stampa a colore ad alta risoluzione e taglio grazie al sofisticato software in dotazione.

      Pubblicato il 07 Maggio 2015

      Logo Rebosystems
      Rebosystems Trezzano Rosa

      9 Risposte

      15 Valutazioni positive

    • Io ritengo che il plotter della Roland GX-24 Camm-1 Servo è il migliore in circolazione per quanto riguarda il rapporto qualità / prezzo. Facile da usare con il software incluso.

      Pubblicato il 19 Novembre 2014

      Logo Tipografia Eurografica Villani Carosino

      4 Risposte

      1 Valutazione positiva

    • Partiamo dal presupposto che "il migliore" non esiste bensì è più corretto parlare di migliore per l'utilizzo che se ne deve fare.
      Le ditte che fabbricano plotter oggi sono diverse e tutte molto valide. Considerando che le teste di stampa sono per lo più Epson mi sembra azzerato il paragone Roland,Mimaki e la stessa Epson che oggi fabbrica dei plotter stampa e taglio dai prezzi più contenuti.
      Personalmente ho posseduto Roland e sono attualmente proprietario di un Mimaki CJV30-160 stampa e taglio e,sulla base di questa mia esperienza personale mi sento di consigliarle quest'ultimo sia per il die cut che per il kiss cut considerando che per il cosiddetto "taglio passante" o die cut è addirittura prevista un'apposita lama e battilama al fine di evitare danneggiamenti della macchina.
      Un plotter che lamina purtroppo ancora non esiste ( e non servirebbe a molto visto che è consigliabile far passare circa 24h tra la fase di stampa e quella di laminazione al fine di far evaporare completamente i solventi) quindi per la laminazione deve necessariamente dotarsi di una macchina apposita,questa ovviamente deve avere una luce di laminazione uguale o superiore alla luce di stampa del plotter.
      Per quanto riguarda le laminatrici oggi in commercio ce ne sono di diversi tipi ma è preferibile investire un pò di più e comprarne una professionale.
      Per giusta regola questa dovrebbe avere rulli grossi e a base siliconica e la possibilità di laminare spessori da 20 mm in su,questo per poterla u

      Leggi tutto

      Pubblicato il 21 Gennaio 2014

      Logo Serigrafix Art
      Serigrafix Art San Cesario di Lecce

      3 Risposte

      4 Valutazioni positive

    • Per queste lavorazioni consiglierei un plotter da stampa Mimaki in configurazioni a 6 colori da affiancare un plotter da taglio Summa tangenziale. Per quanto riguarda la laminazione la soluzione è una buona calandra

      Pubblicato il 29 Aprile 2013

      Logo RenderWorks
      RenderWorks Gemona del Friuli

      5 Risposte

      1 Valutazione positiva

    • noi non abbiamo plotter ma parlando con i colleghi pare che i Roland siamo magnifici.

      Pubblicato il 29 Aprile 2013

      Logo Tipografia Leone Sas

      1 Risposta

    • Con Roland non sbagli, tieni anche in considerazione Mimaki, ma fai molta attenzione nel valutare l'acquisto, i Roland sono ottime macchine ma stai attento che nel taglio sono parecchio lenti. Se pensi di fare produzioni di alte tirature sei sulla strada sbagliata. Se fai una domanda un pò più specifica potremo consigliarti meglio. Ciao Demetrio

      Pubblicato il 29 Aprile 2013

      Logo Fc Insegne Srl

      13 Risposte

      1 Valutazione positiva

    • Mi dispiace ma non ho questa attrezzatura
      buona serata

      Pubblicato il 25 Aprile 2013

      Anonimo
    • Ciao,
      dipende per me dal tipo di produttività che devi avere, certo un plotter stampa e taglio sarebbe preferibile, cosa che decade se devi sempre laminare.
      Se vuoi macchina che faccia tutto consiglierei un Roland (vedi tu il budget che hai), altrimenti un Mimaki, con plotter a parte per il taglio sono ottimi.
      Laminare devi farlo sempre e comunque dopo la stampa, con calandra o a mano!!
      Sono tantissime le variabili per una scelta, puoi orientarti su un plotter base, o un plotter con bianco e argento e oro, ripeto, scelta condizionata dal budget che hai, da quanto lavoro hai, e dal tipo di lavoro che tratti.
      So di non averti aiutato molto, ma senza dati più precisi, non vorrei consigliarti erroneamente.

      ciao

      Andrea

      Pubblicato il 25 Aprile 2013

      Logo Stampa Grandi Formati Di Andrea Puliti

      15 Risposte

      4 Valutazioni positive

    • Buon giorno
      noi in aziende abbiamo un roland xc 540 che ci permette di fare stampa e taglio ad una risoluzione di 1440x1440 dpi ovviamente il tipo di supporto dipende anche un po dal tipo di lavoro che devi effettuare, i vinili da utilizzare visto i costi di gestione della macchina sono di fascia alta non cinese mactac avery 3m. che io sappia non esiste una macchina ce taglia e lamina solitamente si procede con la stampa successiva laminazione e poi il taglio, oggi e possibile acquistare un tipo di laminazione liquida da applicare direttamente sulla stampa senza laminare ovviamente ogni caso è a se dipende sempre dal lavoro che di fare e dalle aspettative del cliente. spero di aver risolto i tuoi dubbi

      Pubblicato il 25 Aprile 2013

      Logo Grafica Nappo s.a.s

      9 Risposte

      2 Valutazioni positive

    • Noi per questo tipo di lavorazione abbiamo un roland xc 540 che ci permette di arrivare a una risoluzione di stampa 1440x1440 stampa e taglio che io sappia non esiste una macchina che possa stampare e laminare per il vinile dipende dalla superfice piana curva eccc..... solitamente puoi far riferimento ai fornitori ovviamente questo tipo di macchina non è una macchina di battaglia quindi è consigliabile l'uso di materiali di buna manifattura 3m avery mactac ecc... no cinese anche perché ogni materiale a un proprio profili colore spero di aver risolto un po i tuoi dubbi

      Pubblicato il 25 Aprile 2013

      Anonimo

    Domande simili: Vedi tutte le domande