stampa serigrafica

Inviata da stefania. 19 lug 2017 4 Risposte  · Stampa Serigrafica Magliette

la stampa serigrafica non e' una stampa che poi viene incollta sulla maglietta, vero?
Volevo essere sicura che fosse una stampa impressa nella stoffa e volevo sapere quanto e' resistente ai lavaggi.
Grazie

stampa

Miglior risposta

La stampa serigrafica è la madre delle stampe, la più antica. Può essere fatta sulla stoffa ma anche su tantissime altre superfici. Come il legno, il vetro, la plastica, ecc Viene fatta tramite dei telai dove vi sono presenti dei retini bucati con trame differenti di maglia. Retini dove l'inchiostro steso a mano o meccanicamente filtra attraverso i buchi della maglia e si deposita sulla superficie. Il suo processo lavorativo è eseguito a strati di colore, ogni colore è un telaio differente. E' conveniente nelle grandi tirature per abbattere i costi di produzione. Quella che citate voi con le pellicole termo applicate si fa con un processo differente e il risultato di stampa al tatto è totalmente differente. In quel caso il colore viene dato da delle pellicole plastiche applicate a caldo. Mentre nel caso della serigrafia il colore sono veri e propri pigmenti che vengono preparati ad hoc, proprio come essere degli alchimisti. Poi vi sono altre tecniche di stampa ad inchiostro; come la stampa diretta su tessuto fatta in digitale, ma più limitata nei colori. Perchè la stampa digitale non riesce a ricreare colori pantone come l'oro o l'argento. Cosa che invece in serigrafia si riescono a ricreare senza problemi, o altri colori particolari come i colori fluo, laminati, spessorati o a corrosione.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

salve, la stampa serigrafica su tessuto viene stampata direttamente sul tessuto, non è assolutamente attaccata con adesivi. la stampa dura nel tempo s'è fatta bene, il lavaggio non deve superare però i 60°(consiglio). Cordiali saluti. Arsandy Sanchez - MotucaTrade.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 LUG 2017

Logo Mòtuca Trade Mòtuca Trade

2 Risposte

1 voto positivo

La stampa serigrafica è una tecnica di stampa diretta sulla maglietta, vengono stampati gli inchiostri a singoli strati.
Questa tecnica di stampa viene utlizzata per grandi tirature ed elevata qualità e durata nel tempo (a seconda degli inchiostri usati).
Poi esistono ulteriori tecniche di stampa, che vengono effettuate con termopressa, ma si dividono in ulteriori tre soluzioni (transfer, termosaldabile, sublimazione).
Da qualche anno è nata un ulteriore tecnica, sempre per basse tirature, detta stampa diretta, molto simile alla serigrafia.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 LUG 2017

Logo PromotionMart PromotionMart

4 Risposte

2 voti positivi

L astampa serigrafica è una stampa a impressione, quindi viene impressa sulla stoffa a differenza dei trasfer dove la stampa viene per cosi dire attaccata. In merito alla durata dipende dal tipo di uso che se ne fa e il tipo di tessuto utilizzato.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 LUG 2017

Logo Flai printing Flai printing

3 Risposte