GuidaStampa.it
GRATIS - Su Google Play GRATIS - Nell'App Store
Installa Installa

stampa serigrafica

Inviata da stefania. 19 lug 2017 4 Risposte

la stampa serigrafica non e' una stampa che poi viene incollta sulla maglietta, vero?
Volevo essere sicura che fosse una stampa impressa nella stoffa e volevo sapere quanto e' resistente ai lavaggi.
Grazie

Argomenti simili

4 Risposte

  • Miglior risposta

    La stampa serigrafica è la madre delle stampe, la più antica. Può essere fatta sulla stoffa ma anche su tantissime altre superfici. Come il legno, il vetro, la plastica, ecc Viene fatta tramite dei telai dove vi sono presenti dei retini bucati con trame differenti di maglia. Retini dove l'inchiostro steso a mano o meccanicamente filtra attraverso i buchi della maglia e si deposita sulla superficie. Il suo processo lavorativo è eseguito a strati di colore, ogni colore è un telaio differente. E' conveniente nelle grandi tirature per abbattere i costi di produzione. Quella che citate voi con le pellicole termo applicate si fa con un processo differente e il risultato di stampa al tatto è totalmente differente. In quel caso il colore viene dato da delle pellicole plastiche applicate a caldo. Mentre nel caso della serigrafia il colore sono veri e propri pigmenti che vengono preparati ad hoc, proprio come essere degli alchimisti. Poi vi sono altre tecniche di stampa ad inchiostro; come la stampa diretta su tessuto fatta in digitale, ma più limitata nei colori. Perchè la stampa digitale non riesce a ricreare colori pantone come l'oro o l'argento. Cosa che invece in serigrafia si riescono a ricreare senza problemi, o altri colori particolari come i colori fluo, laminati, spessorati o a corrosione.

    Pubblicato il 08 Agosto 2017

    Logo TT-SHIRT || dress your brand

    10 Risposte

    8 Valutazioni positive

Che cosa vuoi sapere?

Le aziende di Stampa risponderanno alle tue domande.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri sia la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    • 1500 Aziende a tua disposizione
    • 50 Domande inviate
    • 300 Risposte inviate
    • salve, la stampa serigrafica su tessuto viene stampata direttamente sul tessuto, non è assolutamente attaccata con adesivi. la stampa dura nel tempo s'è fatta bene, il lavaggio non deve superare però i 60°(consiglio). Cordiali saluti. Arsandy Sanchez - MotucaTrade.

      Pubblicato il 20 Luglio 2017

      Logo Mòtuca Trade

      2 Risposte

      1 Valutazione positiva

    • La stampa serigrafica è una tecnica di stampa diretta sulla maglietta, vengono stampati gli inchiostri a singoli strati.
      Questa tecnica di stampa viene utlizzata per grandi tirature ed elevata qualità e durata nel tempo (a seconda degli inchiostri usati).
      Poi esistono ulteriori tecniche di stampa, che vengono effettuate con termopressa, ma si dividono in ulteriori tre soluzioni (transfer, termosaldabile, sublimazione).
      Da qualche anno è nata un ulteriore tecnica, sempre per basse tirature, detta stampa diretta, molto simile alla serigrafia.

      Pubblicato il 20 Luglio 2017

      Logo PromotionMart

      4 Risposte

      2 Valutazioni positive

    • L astampa serigrafica è una stampa a impressione, quindi viene impressa sulla stoffa a differenza dei trasfer dove la stampa viene per cosi dire attaccata. In merito alla durata dipende dal tipo di uso che se ne fa e il tipo di tessuto utilizzato.

      Pubblicato il 20 Luglio 2017

      Logo Flai printing
      Flai printing Mugnano di Napoli

      2 Risposte