Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Stampa su tessuti: le norme sui diritti di immagine

Oggigiorno anche presso i mercatini è possibile trovare ad un piccolo prezzo del vestiario che riporti stampata l’immagine di un eroe dei fumetti o della nostra opera d’arte preferita; spesso non ci si sofferma a pensare sul processo che ha portato alla creazione di quel prodotto e come tale processo sia soggetto ad una severa disciplina che andrebbe tenuta ben presente tanto dall’impresa che immette tale prodotto sul mercato, tanto dall’acquirente.

6 nov 2012 Consigli - Tempo di lettura: min.

stampa

Oggigiorno anche presso i mercatini è possibile trovare ad un piccolo prezzo del vestiario che riporti stampata l’immagine di un eroe dei fumetti o della nostra opera d’arte preferita; spesso non ci si sofferma a pensare sul processo che ha portato alla creazione di quel prodotto e come tale processo sia soggetto ad una severa disciplina che andrebbe tenuta ben presente tanto dall’impresa che immette tale prodotto sul mercato, tanto dall’acquirente.

Che tipo di tecnica viene utilizzata per stampare le immagini sui tessuti? Lo spiegheremo a seguire; È possibile stampare ogni cosa? Vedremo che non è proprio così.

La tecnica della stampa artistica di immagini su qualsiasi supporto o superficie prende il nome di Serigrafia o Stampa Serigrafica. Il procedimento ha origini molto antiche e viene impiegato in ambito artistico e commerciale fin dai primi anni del Novecento. Nel settore commerciale la tecnica serigrafica viene utilizzata, appunto, per stampare immagini su T-shirt, cappelli, foulard, ma anche su supporti come cd, dvd nonchè su materiali come la ceramica, il vetro, il legno e la carta.

La materia è disciplinata a livello legislativo dalle legge sul diritto d’autore 633/41 (aggiornata dal dpr 19/79 e dal Dlgs 154/97) la quale,  in riferimento a cosa è possibile stampare, cita testualmente « Senza pregiudizio dei diritti esistenti sull'opera originaria, sono altresì protette le elaborazioni di carattere creativo dell'opera stessa, quali le traduzioni in altra lingua, le trasformazioni da una in altra forma letteraria od artistica, le modificazioni ed aggiunte che costituiscono un rifacimento sostanziale dell'opera originaria, gli adattamenti, le riduzioni, i compendi, le variazioni non costituenti opera originale.» Tale parte del testo di legge , quindi, stabilisce dei limiti in relazione alla trasformazione “dell’opera” da stampare, ma nello specifico cosa è possibile stampare e cosa no? Lo vedremo a seguire; la legislazione italiana al riguardo stabilisce che qualora chi compia la stampa non sia titolare dell’opera e/o del copyright o non abbia ottenuto il permesso dell’autore, non possa stampare sui tessuti:

  • Fotografie di edifici o di opere d’arte collocate in luoghi pubblici: non tutti i paesi permettono di fotografare tali opere d’arte, non è possibile, per fare un esempio, stampare un’opera d’arte collocata in un museo in Georgia.
  • Immagini di personaggi immaginari (esempio eroi fumetti o dei cartoni animati): per effettuare una stampa su tessuto occorre tassativamente il permesso del detentore del copyright sull’opera originale.

Fanno eccezione le riproduzioni esatte delle opere d’arte, ma anche  questo caso esistono dei limiti a livello locale relativi alla protezione dei beni culturali. Per ulteriori approfondimenti, essendo i casi indicati rappresentativi delle norme principali ma non dell’intera legge, invitiamo ad esaminare in maniera completa il testo legislativo suddetto.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidastampa.it/proteccion_datos

Commenti (5)

  • Giovanni Mancini

    Salve, vorrei sapere cosa devo fare se voglio stampare su una maglietta o su una felpa un immagine coperta da diritto d'autore. Vi ringrazio anticipatamente.

  • Giancarlo Madonna

    Posso stampare l'indirizzo di un sito di cui non sono proprietario? Es: www.apple.it senza inserire immagini o loghi?

  • Federico di condina

    La vita utile legale rappresenta il numero di anni in cui si può usufruire del diritto, i diritti d’autore ad esempio non hanno scadenza 50 anni dalla morte dell’autore? Se volessi stampare una maglia con raffigurato un quadro del 1890, potrei farlo? Quali permessi dovrei richiedere? Grazie per la disponibilità

  • Giulio Parente

    se volessi stampare su una t-shirt un disegno visto all'interno di un videogame è reato?

  • Maritza Bianchini

    Se voglio stampare su una maglietta una foto fatta da me di un murale e venderla è reato in Italia? Grazie

  • Articoli correlati