Segnalare nella maniera ottimale la propria attività commerciale è la costante preoccupazione di tutti i titolari di un esercizio: rendersi visibili sul proprio territorio è, infatti, essenziale per far crescere gli affari.
Il primo passo per dare luce all’attività commerciale è indubbiamente l’insegna che, oltre a conferire identità alla struttura, informa i potenziali clienti sui servizi offerti.
Sono trascorsi gli anni dalla creazione della prima insegna per negozi e la sempre crescente esigenza di differenziare un’attività rispetto ad un’altra per attirare più clienti, unita ai progressi tecnologici ha avuto come risultato una vera e propria evoluzione di questo importante elemento.
La stampa serigrafica per insegne, infatti, sempre più in linea con l’utilizzo delle nuove tecnologie, ha raffinato e perfezionato di gran lunga le sue tecniche. La parola d’ordine nella progettazione delle insegne è sempre stata la luce e ad oggi, con l’avvento nel mercato delle insegne a Led, possiamo certamente affermare che i risultati hanno di gran lunga superato gli intenti. Il Led è, infatti, l’ultima tendenza con cui viene attuata la stampa serigrafica per insegne e sarà sicuramente destinata a dominare la scena per i prossimi anni.
Il principale motivo è che le insegne stampate con questa nuova modalità, a differenza di quelle antiche ed ai neon tradizionali, si illuminano (anche i neon , ma il Led in misura maggiore) e quindi risolvono il problema della visibilità durante le ore serali, fungendo appieno da veri e propri segnalatori dell’attività commerciale. Altro fattore di successo dell’insegna a Led è la potenza: l’insegna a led garantisce una potenza superiore di ben 4 volte la tradizionale lampadina e soprattutto non richiede impianti di alimentazione e costi di mantenimento. Ad essere superiore è anche la durata, oltre che il risparmio energetico. La stampa serigrafica per le insegne anche nel caso del Led può essere neutra o colorata ed il titolare del negozio può decidere, se lo desidera, la modalità del cambio del colore.
L’avvento del Led come prodotto e successivamente come tendenza, segna un’importante tappa in relazione al grande settore della stampa stessa in quanto vengono utilizzate tutte le tecniche che fanno capo propriamente alla stampa digitale, il che, anche se non segna la scomparsa, è certamente indicatore del costante declino della modalità offset anche in questo ambito.
Nello specifico, le nuove tecniche di stampa di insegne luminose si basano sulla stampa digitale in quadricromia su pellicola trasparente oppure sulla tecnica del taglio attraverso il Plotter di pellicole colorate con cui vengono composte le scritte ed i loghi dell’insegna. Sul lato dei supporti i più utilizzati sono i materiali plastici e l’alluminio. Per quel che concerne , infine, la grafica dell’insegna può essere fornita dal cliente o al personale che addetto alla sua realizzazione.