L’importanza del colore nella creazione del logo

Una guida interessante per i grafici e per chi vuole ideare il logo per la sua attività

27 giu 2014 Consigli - Tempo di lettura: min.

Qui di seguito vengono proposte delle informazioni che mettono in evidenza il ruolo che il colore riveste nella realizzazione del brand.

Uno dei fattori più potenti nella creazione di un logo vincente è il colore. Esistono fior fior di studi che sottolineano l'importanza dell'elemento cromatico nella costruzione di tutta l'immagine aziendale e quindi del messaggio che l'azienda stessa vuole trasmettere ai propri clienti. Entrano in gioco elementi di natura psicologica che possono influenzare in maniera diretta l'interesse e di conseguenza la volontà di acquisto da parte del cliente. In questo articolo abbiamo deciso di proporvi una bellissima infografica che mette in evidenza il ruolo che il colore riveste nella realizzazione del brand.

Il colore per il tuo logo: la forza persuasiva dell'emotività. Ma perché il potere psicologico del colore è così determinante per un logo? L'obiettivo di qualsiasi azienda è (o dovrebbe essere) la perfetta identificazione del potenziale cliente con i valori incarnati dal brand. Quando il cliente “sente" di aver qualcosa da condividere con un determinato brand e soprattutto quando può fidarsi di ciò che l'azienda gli propone, allora è senza ombra di dubbio più incline a procedere ad un eventuale acquisto. La ricerca di questa empatia è alla base delle leggi del marketing moderno dove domina la forza persuasiva dell'emotività e dell'identificazione personale.

Il colore per il tuo logo: una scelta consapevole. Alcuni semplici dati citati sul sito designbeep.com ci danno l'idea dell'importanza che l'elemento cromatico riveste per il brand: il 94% delle persone considera l'aspetto visuale fondamentale; l'80% ritiene che il colore sia fondamentale nel riconoscimento del brand; l'81% pensa che il colore offra un vantaggio competitivo per l'azienda. Tutto questo significa semplicemente che la scelta del colore nella realizzazione del logo non può e non deve essere fatta a cuor leggero ma presuppone la piena consapevolezza di ciò che l'azienda rappresenta e dei valori che intende veicolare attraverso le diverse forme grafiche.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidastampa.it/proteccion_datos

Articoli correlati