Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

L'apogeo della stampa ecologica

Da alcuni anni, il settore della stampa ha acquisito una certa coscienza ambientale fino al punto che molte imprese di stampa si definiscono "ecologiche". 

3 apr 2012 Consigli per le aziende di stampa - Tempo di lettura: min.

stampa

Da alcuni anni, il settore della stampa ha acquisito una certa coscienza ambientale fino al punto che molte imprese di stampa si definiscono "ecologiche". Più in là della moda, la decisione di un'impresa di stampa di adottare questo comportamento corretto nella sua attività quotidiana, genera chiari benefici corporativi.

Però ci chiediamo: Cosa sono esattamente le imprese di stampa ecologica?

Si tratta di imprese di stampa che adattano ecologicamente tutti i loro processi produttivi affinché ci sia il minimo impatto ambientale e allo stesso tempo sfruttano con la massima efficacia l'uso dell'acqua e dell'energia. 

Ci sono buone ragioni affinché una impresa si trasformi in un'organizzazione con  rispetto per l'ambiente. Da un lato di sono i benefici sociali che rendono l'impresa una attiva collaboratrice per rendere il nostro pianeta migliore. Si tratta di creare una strategia di Responsabilità Sociale Corporativa (RSC) destinata ad un fine ambientale, che connette da vicino le persone e l'impresa stessa (clienti e fornitori) creando complicità e simpatie.

Gli aspetti chiave per migliorare l'impatto ecologico di un'impresa di stampa sono:

  • Creare circuiti di ricircolazione dell'acqua. Implica un grande risparmio d'acqua nei processi delle macchine di stampa. Questo permette anche un risparmio economico, con un minor consumo d'acqua e con il riciclaggio, poichè l'impresa genera così solo un piccolo rifiuto solido che si ricicla periodicamente.
  • Uso di tinte vegetali. Più concretamente sono tinte basate su oli vegetali, molto meno inquinanti delle tinte tradizionali.
  • Utilizzare una macchina che ricicla i componenti chimici. Realizzare un riciclaggio dei componenti chimici è un passo importante per migliorare l'efficienza dei consumi evitando molte emissioni e riducendo i residui solidi.
  • Evitare l'uso eccessivo della carta. Questa è un'azione a cui può collaborare tutta l'impresa incluso il dipartimento amministrativo, stampando i documenti fronte retro.

Affinché la trasformazione di un'impresa di stampa in un'organizzazione ecologica funzioni realmente e duri nel tempo, la vision e la mission dell'impresa devono essere intese e penetrare in ogni dipartimento. Per questo è molto importante la realizzazione di formazione specifica e corsi di riciclaggio, così come è importante ottenere alcuni certificati che attestino la qualità dei processi.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidastampa.it/proteccion_datos

Articoli correlati