Con l’avanzamento delle nuove tecnologie degli ultimi anni si è arrivati ad un punto di inflessione per il settore delle attività di stampa, tipografia, copisteria etc. Acquistare una stampante digitale, toner o laser, per un utente medio, risulta molto più accessibile rispetto a qualche tempo fa. Inoltre le abilità degli utenti e la facilità dell’utilizzo di queste stampanti, fanno sì che essi stessi si occupino dei lavori di stampa che prima delegavano ad una tipografia o copisteria professionista.
I prezzi molto più bassi delle stampanti e la maggiore dimestichezza dell’utente nell’uso di programmi di edizione digitale e dei computer hanno reso sempre meno importanti i negozi di copisteria e stampa di altro genere e la tendenza continuerà in questo modo nei prossimi anni, a meno che le imprese del settore non cerchino alternative e soluzioni per il futuro del loro business.
Anche la globalizzazione comporta un altro fenomeno che è quello dell’importazione del servizio: alcune aziende preferiscono servirsi di imprese con sede in Cina o in altri paesi che offrono manodopera e costi di produzione più bassi, optando per pagare i costi di spedizione a fronte di un risparmio generale.
L’industria sta soffrendo un cambiamento profondo e possibilmente tenderà a sparire con l’arrivo di e-book, lettori digitali e la crescita esponenziale dell’editoria digitale.
Per questa ragione è importante che le agenzie specializzate in stampa e copisteria cerchino alternative economiche per i clienti, come offerte e pacchetti, o abbonamenti mensili per far sì che sia molto più economico per l’utente rispetto alla stampa a casa. Inoltre è importante sapere utilizzare il canale internet, settore che ha mostrato la maggiore crescita negli ultimi anni, con la capacità di raggiungere l’utente e di offrire un servizio completo in maniera semplice, diretta e comoda.
Soluzioni creative che si adattano alla realtà tecnologica sono il futuro delle agenzie di stampa, un cammino che può fornire grandi vantaggi, se le aziende sono coscienti delle nuove tendenze de delle necessità degli utenti.