Brossura fresata con colla hot melt

Questa lavorazione ha lo scopo di accoppiare una copertina in cartoncino morbido, solitamente 300g, con un blocco libro.

30 giu 2015 Consigli - Tempo di lettura: min.

Questa lavorazione ha lo scopo di accoppiare una copertina in cartoncino morbido, solitamente 300g, con un blocco libro. Una macchina brossuratrice esegue da prima una fresatura del dorso catalogo / libro per portare in piano la superficie; contemporaneamente vengono eseguiti dei tagli sempre sul dorso di circa 1 mm con dei coltelli presenti sempre nella fresa, in questo modo si facilita la penetrazione della colla nelle fibre della carta:

brossura-03.jpgbrossura-07.jpg Subito dopo due rulli spalmano la colla sul dorso:

brossura-02.jpg

Sull'ultima stazione vengono cordonate le copertine e accoppiate al blocco libro tramite una pressa pneumatica:

brossura-01.jpg

Con la colla in poliuretano la lavorazione rimane sostanzialmente la medesima. L'unica differenza è che viene stesa meno colla tre / quattro decimi, l'hot melt ne richiede circa il doppio. Per entrambi i sistemi il dorso minimo è di 3mm fino ad un massimo di 50mm. La colla PUR offre una migliore elasticità per cui un'apertura migliore del libro e soprattutto una maggiore tenuta delle pagine sulle grammature medio alte da 170g in su in particolare le carte patinate.

brossura-PUR-fresata-300.jpg


0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidastampa.it/proteccion_datos

Articoli correlati